Venerdì 19 febbraio presso la sala Fronte del Popolo al cinema Porto Astra verrà proiettato il film “Un giorno a Wamba”, in collaborazione con il Comune di Padova.
La proiezione, realizzata dai registi Francesco Mansutti e Vinicio Stefanello e la fotografia di Daniele Gobbin dell’associazione S.O.S. Solidarietà Organizzazione e Sviluppo, racconta la giornata ordinaria di Euphrasie e Ignace, due adolescenti che vivono a Wamba: un grande villaggio perduto nella foresta pluviale africana, nel nord-est della Repubblica democratica del Congo.
Un’area ricca di risorse naturali ma nello stesso tempo uno dei luoghi tra i più poveri al mondo, molto provato dalle guerre in cui l’acqua, il cibo, la salute e la scuola sono beni da conquistare faticosamente giorno per giorno.
Il film, vincitore del premio della giuria giovani come miglior lungometraggio al Festival del cinema dei diritti umani di Napoli, è introdotto da Marina Buffoni – assessore alla cooperazione internazionale del Comune di Padova.
L’offerta è libera e l’intero ricavato della serata è devoluto al progetto “Siloe”, centro oculistico di Isiro nella Repubblica democratica del Congo.