L’analisi del territorio di Wamba, dove i collaboratori locali della S.O.S. operano da più di venti anni, ha mostrato che molti bambini del luogo si trovano in una situazione di vulnerabilità a causa della perdita dei genitori, dell’abbandono, della malnutrizione, e della diffusione del virus dell’HIV. Per questi motivi, molti bambini si ritrovano a vivere da soli, senza poter beneficiare di un’istruzione di base e senza l’assistenza e le cure necessarie.
Da qui nasce nel 2018 l’idea di costruire una Casa rifugio, per ospitare i bambini orfani di Wamba sotto la supervisione costante di due suore. L’obiettivo è quello di creare un ambiente di amore e cura dove i bambini saranno accompagnati nella loro crescita per ritrovare la serenità che non hanno mai avuto.
E’ stato acquistato un terreno di tre ettari per la costruzione della casa, che ospiterà circa 50 bambini e includerà una sala da pranzo, sala da gioco, cucina, magazzino, cappella, camere per i supervisori, e dormitori per i bambini.
Per la costruzione della Casa sono stati raccolti finora 84.016 euro, di cui 8.002,26 nel 2020 grazie alle donazioni del 5xMille.
La costruzione della Casa rifugio è però ancora in corso: abbiamo bisogno del vostro aiuto per completare i lavori!