Al fine di migliorare l’efficienza del sistema scolastico della regione dell’Haut-Uele in R.D.C. la S.O.S. decide nel 2010 di procedere alla progettazione e costruzione di un nuovo complesso scolastico costituito da un nucleo didattico con 3 aule e da un nucleo centrale destinato a servizi di segreteria, direzione e biblioteca.
Questa iniziativa si è realizzata in collaborazione con la Diocesi di Wamba, e l’edificio sarà dedicato alla memoria di Alessandro Nerviani e di Claudia Marcati. La S.O.S. si è fatta carico della progettazione, divulgazione di materiale informativo in collaborazione con i partner di progetto, costruzione degli edifici del nucleo scolastico, fornitura degli arredi, oltre a garantire l’attività di fundraising, supporto gestionale ed amministrativo.
Il progetto ha comportato l’invio di un tecnico volontario per avviare l’attività del cantiere.
La costruzione è stata poi eseguita da personale locale sotto la guida di un tecnico locale.
A completamento dei lavori è stato effettuato un sopralluogo di verifica e collaudo da parte della Presidente della S.O.S.
La realizzazione del progetto è durata 3 anni e la scuola è funzionante dal settembre del 2013 (inizio dell’anno scolastico congolese). Il costo complessivo è stato di € 47.287,19 raccolti attraverso donazioni e attività di fundraising.
Il progetto è suscettibile di prosecuzione in una fase successiva con la costruzione di un secondo nucleo didattico collegato al precedente con altre 3 aule.